martes, 30 de noviembre de 2010

ERASMUS MADRID

Ricordo ancora il giorno che appresi la notizia che avrei partecipato al progetto Erasmus, mille sono state l’emozioni che ho provato in questo momento: gioia, vittoria, paura, sconforto e tanta voglia di PARTIRE!!!! La mia meta era stata stabilita ormai Madrid mi aspettava, la Complutense mi aspettava, nuove esperienze mi aspettavano!!!! La cosa che piu temevo era che, abituata in Italia ai miei spazi, avrei avuto qualche difficoltà a condividere la casa con molte persone, ma al contrario: E’ vero sono arrivata realmente impaurita di tutto ciò che mi aspettava a Madrid….senza sapere che ciò che mi ha accolto a Madrid è stato tutto perfetto.
La mia paura era quella di non riuscire a parlare bene lo spagnolo e di conseguenza non riuscire a socializzare con nessuno. Bhè…!!! Tutto questo non è successo, anzi al contrario, sono stata accolta nei migliori dei modi. Fin dall’inizio ho conosciuto mille persone, anche perché forse gli spagnoli sono uno dei popoli più cordiali e aperti al mondo, e poi altri ragazzi da tutte le parti d’ Europa erano li proprio come me. Quest’esperienza mi ha aiutato a riuscire a cavarmela da sola, a conoscermi a fondo, ad adattarmi ad ogni situazione ed eventualità, anche perché la Spagna mi ha ospitato per ben 11 mesi, ma stando a stretto contatto con ragazzi di tutta Europa mi sentivo cittadina del mondo!!!
MI SONO MISCHIATA AI SORRISI DI TUTTO IL MONDO, DANZATO SULLE NOTE DI NUOVE CANZONI , RUBATO IL BELLO AD OGNI NAZIONE, MA RICORDANDO SEMPRE LE MIE ORIGINI E LA MIA CULTURA!!!!
Tutto il mio sguardo sul mondo si è trasformato, è cambiato tanto. È stato veramente entusiasmante. Naturalmente, ogni esperienza è diversa, come diversa è la vita di ognuno e diversi sono i momenti. Il mio grazie va tutti coloro che ho conosciuto e condiviso con me questa magnifica esperienza, a tutti coloro che ci sono stati, ci sono e ci saranno. Ecco:di questa esperienza,io ho solo un'enorme, immensa riconoscenza.
Ed è bellissimo essere riconoscenti e grati. Questo mi porto dentro, della mia esperienza a Madrid. E la migliore parola che la possa esprimere,è proprio e solo quella: GRAZIE!!!

Casa ALTAMIRANO 30!!!! I love!!!!

LA CITTÀ
Madrid capitale della Spagna con piu di 3 milioni d’abitanti, ma anche capitale dei giovani, capitale della bella gente e del divertimento. Madrid è una città internazionale che non si fa mancare nulla: dal flamenco al jazz d’oltreoceano, dalla calura estiva all’algido abbraccio invernale della sierra che la circonda.
Madrid è particolarmente conosciuta per la sua vita notturna, o movida madrileña, e per le sue discoteche. Abitudine tipica per i madrileños è ballare tutta la notte, fare colazione con chocolate y churros, tornare a casa, farsi una doccia ed andare al lavoro (gli adoro!!! Sono dei pazzi!!!!). Le zone più vitali della città notturna sono sicuramente quelle centrali, intorno alla Puerta del Sol, piazza Santa Ana e Calle del Arenal, che ospita numerose discoteche fra cui il celebre "Joy Eslava"(discoteca tipica degli Erasmus) e il "Palacio de Gaviria". Ma il tempio del divertimento per eccellenza è il "Kapital", discoteca a sette piani situata nei pressi della stazione di Atocha.  Altra nota discoteca è il "Pachà" in Calle de Barcelò
Altre zone di interesse sono il quartiere Malasaña (il mio quartiere preferito), il quartiere Lavapiés, una zona multietnica; è il quartiere di Chueca, quartiere alla moda, ricco di locali, ristoranti e discoteche gay.
La città ha una delle metropolitane più grandi ed estese del mondo. Attualmente la Metropolitana di Madrid (Metro de Madrid) è la seconda rete metropolitana dell'Europa occidentale e la sesta al mondo. Sul fronte aereo, l'Aeroporto internazionale di Madrid-Barajas, è la porta aeroportuale più importante di tutta la Spagna. L'aeroporto con il maggior numero di voli diretti per l'America Latina.


Plaza Mayor…. La mia preferita!!!



GASTRONOMIA….
Non andate via senza aver assaggiato i piatti più famosi della cucina madrileña che sono: Cocido madrileño, Callos a la madrileña, Sopa de ajo, Rosquillas tontas y listas, Casquería, Huesos de santo, Torrijas madrileñas, Paella.

L’UNIVERSITÀ
Ho frequentato la famosa COMPLUTENSE DE MADRID... una meraviglia, dalla struttura, ai docenti, ai responsabili, ai miei colleghi spagnoli. La mìa Facoltà (Lavoro Sociale) aveva sede nella periferia di Madrid, nel Campus de Somosaguas  (non abbiate paura, una volta arrivati al metro Atocha, scendete e prendete l’autobus A che vi porta direttamente al campo). Il campo è situato in un grandissimo parco verde, dove nelle giornate di sole -e quindi quasi sempre- i ragazzi sono soliti uscire e studiare all’aria aperta, mangiare un “bocadillo” e “charlare” con il proprio docente…..( si, perchè una cosa che mi piacerebbe molto sottolineare è proprio l’umilità e la semplicità di questi professori, che si mettono alla pari con noi giovani). Qui troverete, per qualsiasi dubbio o incertezza, l’ufficio dedicato dai “noi” Erasmus, dove vi accoglierà Sandra Bonilla (una donna meravigliosa che non ha mai esitato ad aiutarmi, perché come ben sappiamo nonostante sia l’anno migliore della nostra vita, può succedere di avere notizie o comunicazioni poco piacevoli della nostra vita reale; ecco!!! Sandra non mi ha mai abbandonata, con il suo sorriso e grande voglia di vivere, da tipica spagnola, mi ha sempre confortata e dato una mano!!!! Grazie Sandra!!!)
Inoltre dovete assolutamente far parte dell’ “ESN” … .associazione universitaria per gli Erasmus, dove vengono organizzate qualsiasi tipo di attività : dalla visite guidate, ai viaggi, alle feste alle partite di calcetto.

Erasmus Student Network (ESN)

Grazie a quest’associazione ho avuto la possibilità di viaggiare per tutta la Spagna in modo molto ma molto economico. (Granada, Siviglia, Salamanca, Valencia, Ibiza, Formentera, Merida, Lisbona…questi sono stati i viaggi fatti con loro). In caso in cui vogliate viaggiare in modo economico vi consiglio di viaggiare con ALSA, compagnia d’autobus veramente economica anche questa!!!!

CASA….
Per quanto riguarda la casa, ho cercato su internet mentre ero ancora in Italia e ho trovato una bellissima casa in zona Arguilles, la tipica casa spagnola con dieci posti letto…magari un po’ cara (400.00 euro) però centralissima!!! Però nel caso in cui abbiate bisogno anche l’università vi aiuterà a trovarla.


FIESTAS….
Come ho già detto prima Madrid è appunto conosciuta anche per la sua Movida notturna …..non fatevi mancare niente ragazzi!!! Madrid veramente può offrirvi tutto quello che un ragazzo ha bisogno… solo chi non vuole non si diverte in questa stupenda e accogliente capitale.

Malasaña: quartiere rock, dove potete incontrare un locale dietro l’altro. La meraviglia di questo quartiere è che la notte si trasforma, la mattina è un quartiere pieno di negozietti vintage e cafè stile london…( proprio per questo dovete visitare “LOLINA” il vintage cafè anni 50, dove io e i miei amici c’incontravamo prima della lunga nottata. E poi che dirvi altro non perdetevi la tipica domenica madrilena: Mattina- Rastro. Pomeriggio- parco del Retiro. Sera- La Latina per per assaporare una buonissima “cervecita”. Qui troverete sempre un sacco di gente!!!

FESTE SPAGNOLE DA NON PERDERE…
Madrid: 15 Maggio San Isidro, 9 Novembre festa della Vergine della Almudena … protettrice di Madrid; Zaragoza (periodo ottobre) Madonna del Pilar; Cadiz (periodo febbraio) Carneval de Cadiz; Valencia (periodo marzo) Las fallas; Pamplona (periodo 6-14 luglio) San Fermin;

VIAGGI….
Come vi ho gia spiegato è molto facile ed economico viaggiare in Spagna, e anche grazie alla posizione che ha Madrid…..Io personalmente ho viaggiato per ogni lato della spagna: Zaragoza , Valencia, Cadiz Tarifa, Granada, Siviglia, Merida, Salamanca, Oviedo, Gijon, Santander, Bilbao, San Sebastian, Pamplona, Barcellona… e grazie a trasporti economici ho visitato anche il Portogallo e il Marocco….



Ibiza!!!

Se sceglierete Madrid non vi pentirete…..e vi ritroverete come me ad amare Madrid, ad amare la spagna ad amare questa bellissima gente!!!!

Que lo pasais bien, chicos!!!!   IN BOCCA AL LUPO!!!


Maria Rosaria Saracino


No hay comentarios:

Publicar un comentario